lunedì 4 maggio 2009

Bistecchine Tirolesi

Essendo che a me la carne non è che faccia impazzire (diciamo pure che io non la mangerei mai!!), ecco che mi devo inventare qualche pissolo stratagemma per farmela piacere di più!!!

Allora ieri mi è venuta questa idea semplice semplice, ma gustosa, ed ho utilizzato:
2 bistecche grandi
6/7 fette di speck
aglio, rosmarino e vino bianco per insaporire

P.s. non iniziate senza aver controllato di avere stuzzicadenti a sufficienza!
Per le bistecche io le preferisco sottili, sottilissime, tant'è che il più delle volte uso la carne per l'albese per questi bocconcini, ma ieri avevo solo bistecche normali, da fare alla griglia.
Le ho pulite per benino dal poco grasso che avevavo (ma solo perchè a me non piace, poi è questione di gusti) e da ogni bistecca ne ho ricavati 3 o 4 pezzetti più piccoli.
Semplicemente ho farcito la carne con lo speck, fissandolo con lo stuzzicadente.Avrei avuto bisogno anche di una foglia di salvia per ogni bistecchina.....ma purtroppo non l'avevo e quindi ho rimpiazzato la salvia con il rosmarino;-)
Ho messo a rosolare aglio, pochissimo olio extravergine di oliva, un pizzico di sale (non troppo per via dello speck) ed il rosmarino e dopo un paio di minuti ho messo a cuocere le miei bistecchine, soprannominate ''tirolesi'' per via dello speck ovviamente.
A cottura quasi ultimata ho esagerato con un po' di vino bianco, che ho lasciato evaporare a fuoco lento, il risultato è stato buono!

8 commenti:

Elena ha detto...

cucinata così la carne...o ti piace o ti piace....la trovo deliziosa davvero. Un bacio

Mirtilla ha detto...

hanno un aspetto troppo invitante!
questa ricettina qui te le replico eccome!!

nina ha detto...

Grazie dolci fanciulle, siete davvero gentili;-)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! molto meglio preparate così le bistecche! gustose e diverse!
un bacione

Serena ha detto...

Sembrano molto appetitose! Se scovi qualche altro trucco per farti piacere la carne, passa all'ala: anch'io sono sempre alla ricerca di ricette che me la rendano un po' più appetibile!

Alessia ha detto...

A me le tue bistecchine fanno decisamente gola.
Non so perché ma io avrei tentato anche una lieve infarinatura per farle venire con la crosticina croccante. E il rosmarino con l'affumicato dello speck mi sembra più appropriato, quindi forse l'assenza della salvia non è stata un gran male.
Ma come sottolineavi tu, è sempre una questione di gusti personali.

con questo buon weekend

Alessia

Elena ha detto...

che fine hai fatto? tutto ok?
Baci

Anonimo ha detto...

good start