martedì 28 ottobre 2008

E come promesso....gentili signore e signori....ecco i miei Cornetti del Buondì


Eccomi qui! Devo ammettere che purtroppo il fine settimana non è stato dei migliori, tutt'altro a dir la verità...Però tra una riflessione e l'altra sono riuscita a ritagliarmi uno spazietto per staccare dalla realtà e siccome dalla scorsa settimana trascinavo questo sospeso mi son messa a preparare i cornetti!

Devo dire che sono rimasta molto molto molto felice.

Ingredienti per circa 12 cornetti più o meno grandi:
170 gr di farina 00
170 gr di farina manitoba
50 gr di zucchero circa
1 cucchiaio di miele
75 gr di olio di semi
25 gr di lievito di birra
85 gr di latte
2 uova
1 bustina di Vanillina
1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:
marmellata di arance con scorzette

Ingredienti per la decorazione:
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di latte

Ho disposto sul piano di lavoro la farina (a fontana), l'olio, lo zucchero, il miele, le uova, la vanillina ed il sale. Ho unito il lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido ed ho impastato fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Dopodichè ho lasciato lievitare per circa un'ora all'interno del forno, che era stato precedentemente riscaldato a circa 40°.

Trascorsa l'ora di lievitazione ho diviso la pasta in due porzioni più piccole. Ho lavorato entrambe con il mattarello ne ho ricavato i triangoli necessari per modellare i tanto desiderati cornetti.
Ho spalmato ogni triangolo di pasta con un cucchiaino di marmellata di arance, quella con le scorzette. Ho scelto questa perchè secondo me il contrasto del dolce della pasta con l'amarognolo della marmellata avrebbe potuto tradursi in un ottimo connubio...non vi nascondo che è stato così!
A questo punto ho avviato la creazione vera e propria dei cornetti. Li ho arrotolati su se stessi e modellati, inizialmente alla meno peggio e poi pian piano sempre meglio e poi li ho lasciati lievitare ancora per una quarantina di minuti.

Per finire li ho spennellati con il composto di uova, latte e zucchero e li ho ancora spolverati con un pizzico di zucchero.

Ho infornato per circa 20/25 minuti a 180°

Sono venuti proprio buoni devo dire ed il mattino successivo a scaldarli nel forno sembrava davvero di essere nella migliore caffetteria di Torino!

Ad onor del vero svelo che la ricetta di ispirazione è quella di Cookaround...seppur le dosi siano state per lo più dimezzate....noi siamo in due, mika potevo avre a disposizione 25/30 cornetti!!!!

12 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Sono bellissimi, complimenti! Con così belle dolcezze sì che si comincia bene la giornata!

Manuela e Silvia ha detto...

Complimenti! sono venuti proprio perfetti!! Leggera la pasta ed il ripieno con la marmellata di arancia (quella con le scorzette è la migliore) è davverò una gran pensata!! Almeno noi la preferiamo a crema o cioccolata!!
Davvero brava, ma non mettevamo in dubbio che ce l'avresti fatta!!
un bacio

Mary ha detto...

complimenti sono bellissimi i cornetti, brava hai mantenuta la parola!

Castagna e Albicocca ha detto...

devo dire che non hanno NULLA da invidiare ai migliori cornetti!
Mi sembra già di sentirne il profumo.
E poi l'impasto è più light dei soliti pieni di burro!
Se per caso rifornosci qualche bar di Torino fammi sapere che vado a farci colazione :-)))
Non vedo l'ora di provarli!!
Baci

By Castagna

Micaela ha detto...

ciao cara!!!i tuoi cornetti sono venuti proprio bene!!! sai che mi hai fatto venire la mania!? ieri mi sono messa a cercare le ricette della pasta per croissants ma mi sono troppo demoralizzata!!! con tutte quelle pieghe non ci capisco un tubo!! e poi come faccio??? torno a casa dal lavoro alle 20:00, non riuscirei a farcela con i tempi!!! però non ti nego che mi hai trasmesso la voglia di provarli!!! anch'io dovrei fare delle dosi ridotte perchè anche noi siamo in due!!! devo organizzarmi bene con i tempi e capire meglio come funzionano le pieghe! un bacione

Serena ha detto...

Sembra di sentirne il calore e la fragranza da qui!!!

MANUELA ha detto...

Ciao Nina, alla fine li hai fatti davvero! e che risultato, dalla foto si vede che sono perfetti.
Complimenti!!:)
Un abbraccio Manu

Simo ha detto...

Adoro i cornetti...mi mangerei tutti quelli della foto...ti sono venuti davvero benissimo!
Brava!!!!!

manu ha detto...

uno a me???? buona serata

Elena ha detto...

Mi sembra di sentirne il profumo e per non perdere d'occhio la ricetta ti metto tra i blog che frequento giornalmente. Brava!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Nina complimenti, devono essere ottimi! Ti sono anche venuti bene nella forma, io in questo genere di cose sono un po' negata!!!
Baci

Ely ha detto...

e che bravaaaaaaaaaaaaaaaa eccoli!!!! finalmente puoi fare colazione con i tuoi cornetti! deliziosi, senti stò facendo una raccolta per cups cake ti và di partecipare? mi farebbe molto piacere vienimi a trovare :-) ciao Ely