domenica 15 gennaio 2012

Bocconcini di Parmigiana

Alzi la mano chi, quando assaggia la parmigiana, non si ritrova a grattare il fondo della teglia per gustarsi fino all’ultima goccia di sughetto rimasto! Ebbene a me capita sempre così ed allora ho pensato ad una soluzione alternativa per sentirmi un po’ meno in colpa alla fine del misfatto o meglio per evitarlo proprio il misfatto!!!
Prendo una bella melanzana scura, la affetto a ‘’rondelle’’ e la griglio, dopodiché la lascio riposare arricchendola con un filo d’olio, con un po’ di origano e con un pizzico di sale.
Su una teglia da forno sistemo, separate l’una dall’altra, le fettine di melanzana e su ogni fetta di melanzana procedo con po’ di polpa di pomodoro, con una fettina di scamorza (affumicata se preferite) oppure di provola silana o anche di mozzarella o di galbanino,poi ancora melanzana e dinuovo polpa di pomodoro, formaggio ed un’ultima melanzana. Completo con un filo d’olio ed inforno il tempo necessario per far fondere il formaggio.Qualcuno di voi starà pensando che questa non merita di essere chiamata parmigiana ed ha perfettamente ragione. La Parmigiana con la P maiuscola innanzitutto esige le melanzane fritte…..però questa è una alternativa sfiziosa, carina da presentare agli ospiti, veloce ed anche un po’ più leggera...il che non guasta;-)
Per riassumere brevemente occorrono:
1 o più melanzane fresche
formaggio a scelta tra: scamorza, provola silana, mozzarella, galbanino
polpa di pomodoro
olio
origano
sale

1 commento:

AranciOnissimA ha detto...

Che bella foto! brava!
ottime le melanzane!
buona settimana!