lunedì 30 agosto 2010

Un classico.....Torta di mele!

Un classico della domenica pomeriggio.......e comunque di qualsiasi pomeriggio da trascorrersi in dolcezza: la torta di mele.

Semplice e buona, ha il sapore delle cose di una volta. Sa di casa, di sorrisi, di calore, di tenerezza, della nostra merenda in cortile con gli altri bambini in estate, oppure a casa in inverno, facendo i compiti ed aspettando di vedere Mimì Ayuara in televisione, che poi quasi quasi sognavamo tutte i suoi incredibili allenamenti per poter diventare come lei!

Allora ecco gli ingredienti, credo superflui a dir la verità, perchè immagino che davvero tutti siate bravissimi con la torta di mele ;-):

5 mele renette, 4 uova, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, farina 400/500 gr, zucchero 5/6 cucchiai, olio 3 tazzine. Se l'avete aggiungete anche la scorzetta grattugiata di un limone.

Io di solito procedo amalgamando innanzitutto le uova e lo zucchero. Dopodochè aggiungo lentamente la farina, precedentemente setacciata con lievito e vanillina. Lavoro lentamente con una piccola frusta, evitando il formarsi di grumi. All'occorrenza (e pe questo non sono stata precisissima sulla quantità di farina) aggiungo ancora un po' di farina oppure un goccio di latte, per rendere il composto liscio, cremoso ed omogeneo. Impastando il tutto aggiungo anche l'olio, che io prediligo al burro nella preparazione delle torte, ma la scelta dell'ingrediente è assolutamente soggettiva. Dopo aver passato il composto nella tortiera foderata con la carta forno, procedo con le mele. Questa volta non ho voluto metterle nell'impasto, ma solamente distribuirle in superficie, anche questa però è una scelta....

Le ho inizialmente disposte a raggiera sistemando al parte più stretta dello spicchio/fettina all'interno dell'impasto (dovete fare attenzione a che l'impasto non sia troppo liquido se no le mele tenderanno ad essere ''inghiottite''), dopodichè, per la parte centrale della torta, ho adagiato le mele in modo da riempire tutti gli spazi vuoti.

Prima di infornare ho spolverato con un po' di zucchero per creare un po' di glassa sulle mele. Ho infornato a 170° per 40 minuti buoni et voilà.....

3 commenti:

gabri ha detto...

la torta di mele è un classico che è sempre delizioso..
ciao ciao

Sgt.Pepper ha detto...

La torta di mele è sempre buonissima!!Questa poi sembra davvero sfiziosa!
A presto
Ciaooooo

Benny ha detto...

uuuu come mi ricorda la mia bisnonna!!!

Dai un'occhiata al mio blog di ricette LEGGERE e DIETETICHE su

www.beinitaly.blogspot.com