mercoledì 26 novembre 2008

Mini Muffins


Ma voi ci pensate che ci stiamo avvicinando a grandi passi al Natale? Che bello....mi si stringe il cuore...ho tanti preziosissimi ricordi del mio Natale da bimba e ringrazio la mia mamma che mi ha trasmesso così tanta passione per questa festa.
Io sono già in moto da qualche giorno....non sto più nella pelle...fremo per addobbare il pc, il blog, casina.....ed allora devo condividere con qualcuno, se no scoppio, anche perchè la maggior parte delle persone mi prende per matta!!!

Va bè va bè, in attesa di avviare alla grande i preparativi....mangiamo qualcosina, ok?

Ho preparato questi mini muffins alla cannella, che a dirla tutta si accompagnerebbero anche perfettamente con una tazzona di cioccolata calda....ma ho deciso che la cioccolata calda (magari con panna), quella densa densa e fumante me la concedo solo la domenica pomeriggio, quando sono sul divano davanti alla nostra stufa....lì lì per fare un pisolino.

Ingredienti:
500 gr di farina
60gr di zicchero
3 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
75 ml di olio di oliva
1 uovo
1 cucchiaino di cannella

Versate in una terrina la farina setacciata con il lievito, lo zucchero ed il sale, mescolate bene per evitare la formazione di grumi e create una fontana.
In un'altra terrina sbattete l'uovo intero ed aggiungete il latte e l'olio. Versate questo composto liquido al centro della fontana, aggiungete la cannella ed amalgamate velocemente aiutandovi con una forchetta.
Terminata la lavorazione versate il contenuto negli stampini. Io ho utilizzato gli stampini di carta di diametro 6,5 cm circa e li ho riempiti per circa metà della loro capienza. Fate attenzione a non abbondare se no vi capita come a me....che poi qualcuno lentamente ed inesorabilmente si dilata per il peso dell'impasto e seppur tentiate di recuperarlo e risistemarlo, purtroppo non risulterà semplice!!!
Infornate per 20 25 minuti e via!

12 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

eh si manca poco ormai...più che la festa in se, secondo noi è meglio l'attesa e tutto il clima natalizio...dopo finisce tutto presto!!
Buonissimi e semplic questi muffin..con la cannella sono anche profumati!
bacioni

MANUELA ha detto...

Anche io adoro il Natale, perchè come una bimba posso tornare a mangiare dalla mia mamma.
Buoni e semplici questi muffins complimenti!
Ciao un abbraccio

manu ha detto...

che carini!!! posso prepararli per farli portare a scuola agli gnomi!!!

Micaela ha detto...

i muffins sono bellissimi!!! li proverò di sicuro!!! anch'io sono come te, io sono una di quelle che il 20 novembre fanno già l'albero!!! ho deciso che entro sabato tirerò fuori l'albero, gli addobbi, farò il presepe... sono più impaziente di te!!! :-P

Mary ha detto...

che belli ancora muffins ....qualcuno avrebbe dovuto fare una raccolta di queste meravigliose muffins visto che abbiamo viste di tutti i tipi ..brava!

Serena ha detto...

I muffin alla cannella come quelli dell'IKEA!!!! Buoni!!!

MANUELA ha detto...

Ciao Nina, se ti va passa da me ti ho assegnato due premi. :)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buoni questi muffins alla cannella, non oso immaginare cosa siano pucciati nella cioccolata calda! Io per fare l'albero di Natale aspetto sempre l'8 dicembre... o meglio cerco di aspettare quella data perchè a volte non resisto e lo addobbo prima!
Bacioni!

Simo ha detto...

Mmmm...che buoni, ce li vedo bene anche con una fumante tazza di the....oppure domattina per colazione, che ne dici??!!

Castagna e Albicocca ha detto...

Anch'io ho voglia di Natale...
Questo sarà il primo nella casa con il boy..devo ancora ensare a tutti gli addobbi ma sulla cioccolata ti ho anticipata: me ne sono bevuta un bel tazzone domenica pomeriggio....peccato che in caffetteria non ci fossero i tuoi muffins!

CAstagna

Mammazan ha detto...

Graziosissimi e buonissimi questi delizioni muffin da mangiare in un boccone!!!
Grazia

may26 ha detto...

♫♫♪♪ Ciao Nina ,e si che mi sto accorgendo che il Natale incombe ..ihihi!! sono già due settimane che la città comincia a mutare ,vestirsi a festa ,luci addobbi in tutte le vetrine e tu pensi...mmm , ma mancano due mesi o sbaglio ?...ho notato che ogni anno si comincia a tirar fuori gli addobbi sempre prima ihihihi!!! fra un pò finirà che cominciamo a preparare il Natale ad Agosto ihihhi! be l'importante e che non si perda il vero spirito Natalizio ,magari cominciaondo due mesi prima ad occuparci di chi ha veramente bisogno di un Natale caloroso e ricco d'amore (^_^) ok e dopo ciò passiamo a noi mia cara ninuccia ,questi muffin sono veramente deliziosi bravissima
(-_^) ciao un bacione ♪♪♫♫