lunedì 6 ottobre 2008

Mele & Muffins

Che bella la domenica, quando si ha tutto il tempo per preparare un buon dolce ed allora la domenica ti sa ancora di più di domenica....e poi gironzoli per la casa ed aleggia quel profumo che ti fa venire l'acquolina e che ti ricorda la felicità di guardare, da bambina, nel forno la torta che cresceva....
A fare ancora un po' più favola ci sono le mele da raccogliere sull'albero in giardino

Ed una volta raccolte le mele allora inizi a pensare a cosa preparare.... Siccome qualche giorno fa avevo letto la ricetta dei Muffins di Danea ecco che allora mi metto all'opera.... Ingredienti per 9 muffins (nelle coppette di alluminio a grandezza standard):

2 uova

110 gr di butto morbido

130 gr di zucchero

140 gr di farina

2 cucchiaini di lievito

1 busta di vanillina

3 mele piccole

30 gr di mandorle macinate

il succo di mezzo limone

Per prima cosa ho tagliato a tocchetti piccoli piccoli le mele, lasciandole insaporire con due o tre cucchiai di zucchero, le mandorle ed il succo di limone.Dopodichè ho lavorato gli ingredienti per la pasta: uova, farina, zucchero, lievito, vanillina e burro. Non ci è voluto molto per ottenere un bell'impasto cremoso, cui poi ho aggiunto le mele che avevo precedentemente preparato.

Dopo aver imburrato ed infarinato le coppette le ho riempite per 2/3 della loro capacità ed ho infornato a 180° per una quindicina di minuti, la prova più affidabile del cuoco consiste come sempre nella famosissima prova dello stecchino. Tenete presente che i muffins fortunatamente rimarranno molto umidi e morbidi per via del burro e delle mele.

Ecco qui il mio premio, spolverato di zucchero avelo....

E che soddisfazione questa mattina preparare la colazione per il lavoro con i miei muffins ancora morbidi e profumatissimi....un modo migliore per iniziare la settimana!

9 commenti:

Serena ha detto...

Anch'io la scorsa settimana avevo fatto i muffin alle mele, ma la ricetta non mi ha soddisfatto: proverò anche la tua, mi sembra più equilibrata!

may26 ha detto...

ciao Nina ,ho trovato il tuo messaggio ed ho deciso di conoscerti meglio .Quindi ho fatto un giro nel tuo blog ....complimenti molto grazioso anche le ricette sono molto invitanti ti linko volentieri così ti tengo d'occhio -_^ ciao un abbraccio

nina ha detto...

@ onde99:dalla foto però i tuoi muffins sembravano ottimi!

@ may26: grazie, contraccambio molto volentieri!

Micaela ha detto...

i muffins sono tra i miei dolci preferiti! con la mela ho una brutta esperienza! tempo fa ho provato a farli ma mi sono venuti pesanti e gommosi!! la tua ricetta mi sembra tutta un'altra cosa! ci riproverò! un bacione

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Sono d'accordissimo con te Nina, per me il week end significa anche fare una bella colazione in tutta calma con un dolce appena fatto, come questi bellissimi muffins! Brava!

Unknown ha detto...

io... e io posso farlo... garantisco circa la loro bontà e la riuscita della ricetta...

Flavia ha detto...

Nina, questa me l'ero persa!! Scusami, ma sono stata un pò influenzata :( Non è che ne è avanzato uno, vero?! Sigh, sono arrivata troppo tardi!! Buonissimi :)
Un baciotto.

nina ha detto...

Cara Danea non sei l'unica ad essere stata influenzata....diciamo pure che io ancora non ne sono uscita!

Chocolat ha detto...

Mi piacerebbe tu partecipassi al mio premio della buona azione per festeggiare i 100 post ! Chocolat
http://cookinginrome.blogspot.com/2008/10/100-good-deed-prize-il-premio-della.html